(ri)-Abilitazione

L’associazione CeRRADI si impegna, al sostegno ed alla Ri Abilitazione di persone con Autismo e Disabilità Intellettive, tramite la collaborazione con professionisti formati in Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behavior Analysis).

L’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e' la scienza applicata che deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953).

L' ABA e' finalizzata a comprendere ed intervenire sul comportamento di un individuo al fine di favorire l’acquisizione  i nuove abilita' ed il consolidamento dei repertori adeguati già posseduti e, data la definizione, non conosce  imitazioni nella sua applicazione relative ad eta' e patologie.

Una caratteristica fondamentale dell’ABA è quella di essere evidence-based. Un professionista in analisi del comportamento adotta esclusivamente procedure che le ricerche in ambito scientifico hanno dimostrato essere efficaci applicandole con rigore scientifico ed effettuando un costante monitoraggio dei risultati raggiunti.